lunedì 26 aprile 2010

Culurgiones di patate e menta



Culurgiones di patate e menta                           
Ingredienti
Pasta
250 g semola fine
250 g farina
acqua
sale
Ripieno
400 g patate
100 g parmigiano
80 g pecorino semistagionato
15 foglie di menta
aglio
olio
sale

Procedimento

Prepariamo il ripieno frullando le patate bollite e unendovi i formaggi grattugiati e le foglie di menta. Scaldiamo qualche cucchiaio di olio con qualche spicchio di aglio sbucciato e schiacciato. Togliamo l'aglio e aggiungiamo l'olio all'impasto di patate.


Culurgiones di patate e mentaOra prepariamo la pasta miscelando la farina con la semola, un pizzico di sale e aggiungendo piano piano acqua fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica che stenderemo a sfoglia sottile utilizzando la "nonna papera". Ritagliamo dei dischi di 7 cm di diametro. Vi mettiamo al centro una noce di ripieno e chiudiamo la pasta pizzicandola con i polpastrelli in modo da formare una sorta di spiga.


Culurgiones di patate e mentaI culurgiones vanno bolliti in abbondante acqua salata e una volta che salgono a galla sono cotti. Quindi si tolgono dall'acqua con un mestolo bucato e si adagiano sul piatto da portata. Condiamo con sugo al pomodoro e abbondante formaggio grattugiato.


Nota: a seguito delle critiche di alcuni lettori, mi è stato detto che questi fatti da me sono delle "imitazioni dei culurgiones" in quanto ho sostituito su casu de fitta con il parmigiano e la chiusura non è quella tradizionale. Non saprei proprio dove andare a comprare su casu de fitta...e conosco solo questo tipo di intreccio sebbene io non lo abbia fatto come una ricamatrice, pertanto da Cagliaritana chiedo venia agli amici dell'Ogliastra e a tutti coloro i quali si sentano offesi da tale ignoranza commerciale/culturale!

0 commenti: