mercoledì 25 agosto 2010

Su Mustazzeddu

Su Mustazzeddu
Su MustazzedduIngredienti
Per la pasta
500 gr farina
20 gr lievito di birra
200 ml acqua
sale
olio

Per il ripieno
2 kg di pomodori maturi
aglio
origano
basilico
sale

olio


Difficoltà



Procedimento
Prepariamo la pasta mettendo la farina a fontana con un po' di sale. Facciamo sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Versiamo lentamente parte dell'acqua e iniziamo ad impastare con l'aiuto di un cucchiaio di legno e successivamente lavoreremo l'impasto con le mani. Continuiamo a lavorare la pasta fino a terminare l'acqua. Aggiungiamo un filo d'olio e contimuiamo ad impastare il composto, al quale aggiungiamo altro olio man mano che lo assorbe. Otteniamo una pasta soffice ed elastica che mettiamo a riposo per la lievitazione.
Nel frattempo prepariamo il ripieno. Mettiamo i pomodori in abbondante acqua bollente per alcuni minuti in modo da poterli spellare più agevolmente. Non appena la buccia si spacca, li togliamo dal fuoco, li facciamo raffreddare e successivamente togliamo la buccia. Li priviamo dei semi e tagliamo la polpa a pezzetti. Li condiamo con basilico e aglio tritati, origano, sale e olio. Se hanno un gusto troppo deciso possiamo aggiungere un po' di zucchero.
Quando la pasta sarà lievitata, la stendiamo in una teglia unta di olio, vi mettiamo il ripieno di pomodoro e ripieghiamo la pasta:


Su MustazzedduPrendiamo un pomodoro fresco e sfreghiamo la sua polpa sulla superficie della pasta. Aggiungiamo un filo d'olio.

Su MustazzedduMettiamo in forno a 200° per circa 20 minuti.


0 commenti: