martedì 11 ottobre 2011

Polpette di zucchine e prosciutto


Con questa ricetta partecipo al contest 
Piovono polpette 
categoria polpette a base di carne 
del blog Imparando cucinando


Ingredienti

500 g patate
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di pangrattato
1 bicchiere di latte
3 zucchine
300 g prosciutto cotto
mezza cipolla
olio
sale
noce moscata
2 uova
pangrattato per l'impanatura

Difficoltà
Procedimento
Facciamo bollire le patate con la loro buccia, nella pentola a pressione. Nel frattempo, in una padella, facciamo rosolare le zucchine tagliate finemente con la cipolla. A fine cottura aggiungiamo il prosciutto tagliato a pezzetti. Saliamo. Una volta cotte, mettiamole da parte.
Ora peliamo le patate bollite e schiacciamole quando sono ancora calde. Aggiungiamo la noce moscata, il parmigiano, il pangrattato e lentamente il latte. Amalgamiamo bene e formiamo una crema. Aggiungiamo le zucchine cotte e messe da parte. Mescoliamo bene e formiamo delle polpette che passiamo nelle uova sbattute e nel pangrattato. Se l'impasto risultasse troppo morbido e quindi difficile da modellare, aggiungiamo del pangrattato. Possiamo mettere le polpette o nel forno oppure farle dorare in una padella con un po' d'olio.





2 commenti:

  1. CIAO CARA SONO VENUTA SUBITO A FARTI VISITA E MI SONO UNITA VOLENTIERI AI TUOI SOSTENITORI. A PRESTO E ASPETTO LE TUE POLPETTE A BASE DI PESCE.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie! Ho visto che hai anche messo le mie ricettine in gara! Penso che non riceverai il mio link con le polpette a base di pesce...perchè io non mangio pesce :( mi dispiace!! Spero di poter partecipare comunque al tuo simpatico contest! A presto

    RispondiElimina