martedì 25 ottobre 2011

Risotto alle castagne

Ingredienti
12 castagne
100 g riso
25 g burro
50 ml latte
sale

Difficoltà
Procedimento
In una pentola mettiamo dell'acqua e del sale come se dovessimo cuocere la pasta. Versiamo le castagne con la loro buccia e ben lavate. Mettiamo la pentola sul fuoco, facciamo bollire fino a quando le castagne risultano morbide. Ci vorranno circa 15 minuti a partire da quando l'acqua inizia a bollire.
Una volta cotte, possiamo preparare il riso, semplicemente facendolo bollire in acqua salata.
Mentre il riso cuoce, sbucciamo le castagne e ne prediamo 6. Le mettiamo sbriciolate grossolanamente in una padella capiente con il burro. Posizioniamo la padella sul fornello con la fiamma molto bassa. Le restanti 6 le mettiamo nel mixer insieme al latte e le frulliamo ottenendo una crema, che versiamo nella padella.

Scoliamo il riso ormai cotto e lo facciamo saltare nella padella insieme alle castagne. Se dovesse risultare troppo denso, possiamo aggiungere qualche cucchiaio di latte o un po' di burro.
Servire caldo.


9 commenti:

  1. Magnifica ricetta autunnale! Vado pazza x le castagne ma non avevo mai visto una ricetta simile! In più questo piatto è naturalmente senza glutine! brava e complimenti!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione è senza glutine e non ci avevo fatto caso :P
    Provala, se ti soddisferà non esitare a riproporla anche nel tuo blog: http://cibochefasognare.blogspot.com/
    dedicato ai cibi senza glutine.
    Ti visito spesso e fai ricette molto golose e utili: tantissimi complimenti anche a te!!

    RispondiElimina
  3. Che carina che sei, grazie! In effetti ero molto tentata di chiederti se potevo mettere questa ricetta nel mio blog. Mi hai letto nel pensiero! Domenica andrò a una sagra di castagne e proverò subito questo risotto!
    Grazie x i complimenti, anch'io ti seguo giornalmente e le tue proposte sono tutte facilissime da realizzare! Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Non esitare a riproporre le mie ricette nel tuo blog, io son felice quando i miei piatti son richiesti! Lo considero un grande complimento :)
    Dato che sei golosa di castagne, ti consiglierei di metterne qualcuna in più, a pezzettoni nel burro. Erano buonissime...
    Divertiti alla sagra e...rimango in attesa di vedere il tuo post!

    RispondiElimina
  5. Carissima..! (a proposito: il tuo nome?)
    HO FATTO IL RISOTTO ALLE CASTAGNE!
    E' buonissimo! L'ho postato sul mio blog.. quando vuoi, passa a vedere la mia versione!
    Ciao e grazie x averci (a me e al mio ragazzo) fatto conoscere questo nuovissimo sapore!

    RispondiElimina
  6. L'ho appena visto!! Complimenti per essere riuscita a modificare la ricetta!Sicuramente è buonissimo anche con il peperoncino!
    E' un piacere avervi "regalato" questo piatto!
    Non esitare a prendere altre ricette da questo blog, io sono a favore della condivisione, il mio blog è nato con questo spirito.
    Il Mestolo Magico è il mio nome da Pasticciona, in realtà sono Veronica :P
    Ciao a presto!

    RispondiElimina
  7. Ciao VERONICA! a presto!

    RispondiElimina
  8. proverò a farlo perche mi ispira un sacco:) poi adoro le castagne! complimenti per il blog!

    Un bacio e un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina