lunedì 16 gennaio 2012

Crema di ceci



Ingredienti
300 g ceci
6 cucchiai di olio
2 spicchi di aglio
1 cucchiaino di conserva
sale
rosmarino q.b.
acqua

Difficoltà 
Procedimento
Laviamo bene i ceci e li mettiamo in ammollo per 10 ore in acqua fredda alla quale abbiamo aggiunto un cucchiaio di bicarbonato.
Trascorso questo tempo, laviamo nuovamente bene.
Nella pentola a pressione, facciamo rosolare gli spicchi di aglio senza buccia ma interi ed il rosmarino trittato. Aggiungiamo i ceci, versiamo una quantità d'acqua tale che li ricopra completamente, meglio se abbondiamo leggermente. Uniamo ora la conserva ed il sale. Mettiamo il coperchio.
Facciamo cuocere per un ora a fuoco lento.
Una volta cotto, utilizziamo il frullino ad immersione per formare la crema. Servire caldo.



4 commenti:

  1. C'è stato un periodo in cui odiavo i ceci.. ultimamente invece li sto apprezzando tantissimo.. e a breve vedrai anche una mia ricettina "ceciosa"!
    Sto arrivando da te con cucchiaio e parmigiano..!

    RispondiElimina
  2. Ciao Micol! veramente? io non sono amante nè di lenticchie, nè di fagioli...ma i ceci mi piacciono tanto. Aspetto la tua ricetta ceciosa e nel frattempo conservo una porzione di questa crema per te :D a presto!

    RispondiElimina
  3. Me gusta...proprio ieri sera l'ho mangiata...Brava!!!Se ti va passa da me ^^

    RispondiElimina
  4. @ Emi: Ciao Emi, benvenuta! grazie per la visita. Ho visto il tuo blog e prepari ricette molto sfiziose. Qualcuna la proverò di sicuro! ti aspetto ancora nel mio blog ;) a presto

    RispondiElimina