martedì 10 dicembre 2013

Torta cioccolato e pere







Ingredienti
3 uova
150 g zucchero + un cucchiaio
120 g burro (100 g + 20 g)
100 ml latte
200 g farina
30 g cacao amaro in polvere
1 bustina lievito
1 pizzico di sale
600 g pere ( sbucciate e private del torsolo)
una fialetta di rum
120 g gocce al cioccolato

Difficoltà 
Procedimento
Laviamo, sbucciamo e tagliamo a pezzettoni le pere. I pezzi non devono essere troppo piccoli. Le facciamo saltare in padella con fuoco vivace con 20 g di burro ed un cucchiaio di zucchero. Mescoliamo velocemente e aggiungiamo il rum. Facciamo evaporare l'alcool e facciamo asciugare bene la frutta, stando attenti a non cuocerla troppo. I pezzi devono restare un po' sodi. Spegniamo il fuoco e lasciamole da parte.
Prendiamo due terrine, in una mettiamo le polveri setacciate insieme, cioè la farina, il cacao ed il lievito. Nella seconda terrina invece, mescoliamo bene le uova con lo zucchero. A questo, uniamo il pizzico di sale, il burro fuso e freddo ed infine il latte. Versiamo il composto con le uova nella terrina contenente le polveri e lavoriamo con una frusta per evitare la formazione di grumi. Versiamo circa 2/3 dell'impasto in una teglia ricoperta con della carta da forno. Adagiamo ora le pere. Cospargiamo con le gocce di cioccolato. (Le mie sono un po' bianche perché hanno subito uno sbalzo termico, ma erano buone!!!). 





Versiamo ora il restante composto. Non preoccupiamoci se non riusciamo a coprire perfettamente lo strato di cioccolato e pere.




Mettiamo in forno preriscaldato a 160° e facciamo cuocere per circa 45 minuti.





2 commenti:

  1. Un classico intramontabile: cioccolato e pere, da provare prima possibile.
    Ti ringrazio per esserti unita ai miei followers, ricambio con piacere!

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola, ti ringrazio per essere una mia nuova follower ;) Hai proprio ragione, cioccolato e pere sono un abbinamento perfetto. Prova questa ricetta e poi mi farai sapere. A presto!

    RispondiElimina