martedì 24 dicembre 2013

Tronchetto di Natale






Ingredienti
4 uova
250 g zucchero
250 g farina
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
scorza di arancia grattugiata
Per la farcitura
Nutella
acqua
zucchero
Per il frosting
500 g mascarpone
3 cucchiai di zucchero a velo
Per le decorazioni esterne
cioccolato fondente
zuccherini colorati


Difficoltà  
Procedimento
Accendiamo il forno a 160°.
Sbattere le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale, fino ad ottenere un composto spumoso. Uniamo la scorza dell'arancia e la vanillina.



Aggiungiamo la farina setacciata con il lievito. 


Mescoliamo accuratamente e versiamo il composto in una teglia di dimensioni 30x40cm circa, rivestita con della carta da forno. (La mia era più grande e per bloccare l'impasto ho messo sotto la carta da forno un pezzo di foglio in alluminio come se fosse una diga :) ).


Inforniamo a 160° per circa 20 minuti.
Prepariamo un canovaccio disponendolo sul piano da lavoro e ricoprendolo con dello zucchero.


Sforniamo il dolce ancora caldo e lo capovolgiamo sul canovaccio. Irroriamo con uno sciroppo ottenuto mescolando il liquore mandarinetto con zucchero e acqua.


Farciamo poi, con abbondante Nutella.


Arrotoliamo il dolce lungo il lato più corto, in modo da ottenere un cilindro lungo e fine.


Per fare questa operazione ci dobbiamo aiutare con il canovaccio, in modo da non rompere il dolce. Inoltre è importante che questo sia ancora caldo, in modo che sia più morbido. Una volta arrotolato, lo teniamo avvolto nel canovaccio, in modo che prenda la forma. Lo facciamo raffreddare in questa posizione.


Una volta freddo, se vogliamo, possiamo creare il ramo laterale, quello più corto. Tagliamo una piccola porzione del cilindro secondo un taglio obliquo, a piffero.


Prendiamo un piatto da portata e mettiamo il pezzo più grande del dolce, mentre di lato posizioniamo quello più piccolo.

Prepariamo il frosting montando il mascarpone con lo zucchero a velo. Riempiamo la nostra sacca da pasticcere, o come nel mio caso, una bustina gelo spingendo il frosting in un angolo che poi taglieremo con le forbici. 


Decoriamo la superficie del dolce lasciandovi guidare dalla vostra fantasia. Le decorazioni al cioccolato le ho realizzate come vi avevo mostrato tempo fa in questo post. 



Con questo post pubblicato alla vigilia, voglio fare tantissimi Auguri di Buon Natale e Buone Feste a voi e alle vostre famiglie. Un bacione, a presto!
Il Mestolo Magico




2 commenti:

  1. Delizioso il tronchetto...buone feste!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore e mi scuso per il ritardo nel risponderti! ti auguro un buon anno!!! un abbraccio

      Elimina