sabato 3 gennaio 2015

Pandoro al Tiramisù e Nutella

Ingredienti
500 g mascarpone
200 g zucchero
4 uova
1 bicchierino di liquore mandarinetto
1 pizzico di sale
cacao amaro
1 pandoro
Nutella
6 tazzine da caffè

Difficoltà
Procedimento
Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve con l'aiuto di un pizzico di sale. Una volta montati, mettiamo da parte. 
In una terrina lavoriamo con le fruste i tuorli con lo zucchero fino a formare una crema. Uniamo il liquore ed il mascarpone e lavoriamo ancora. Uniamo con un cucchiaio di legno gli albumi montati a neve ed incorporiamoli con movimenti dal basso verso l'alto.
Tagliamo il pandoro a fette orizzontali dello spessore pari a 2 cm circa. Su ciascuna fetta versiamo un po' di caffè e stendiamo uno strato sottile di Nutella ed uno abbondante di crema al mascarpone. Riponiamo ciascuna fetta sulla precedente, in modo da alternare le punte. Una volta ricomposto il pandoro in questo modo, distribuiamo ancora della crema al mascarpone in cima ed infine cospargiamo con il cacao amaro in polvere. Mettiamo il pandoro in frigo per circa 2 ore prima di servire.




4 commenti:

  1. Che bella presentazione e che delizia! Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Che cosa buona!!! Della serie "finiamo di distruggerci coi dolci in queste feste" ahahah
    Bravissima e complimenti per l'idea originale :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si non ho ancora il coraggio di abbandonare i dolci iper calorici! e tra un po' arrivano i fritti di Carnevale :P ahahahah!! Un bacione e grazie :*

      Elimina