venerdì 8 maggio 2015

Pasta frolla con farina di riso senza glutine


Ingredienti
500 g farina di riso*
170 g zucchero
200 g burro*
2 uova
la scorza di un limone
un pizzico di sale
400 g marmellata*

*prodotti senza glutine

Difficoltà
Procedimento
In una terrina versiamo la farina di riso, le uova, il sale il burro freddo tagliato a pezzi, la scorza di limone ed impastiamo velocemente con le mani in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. 


Non lavoriamo troppo l'impasto. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e poniamolo in frigo per almeno 30 minuti. 


Trascorso questo tempo, stendiamo la pasta all'interno di uno stampo da torta con cerniera, imburrato ed infarinato (con farina di riso). Utilizziamo i polpastrelli perchè la pasta è molto delicata e non si stende facilmente in quanto si rompe. Buchiamo la pasta con la forchetta. Ricopriamo con marmellata e decoriamo con la pasta in eccesso.


Inforniamo a 160° per circa 50 minuti. La frolla dovrà diventare leggermente dorata nei bordi ma nel complesso avrà un colore molto chiaro.

10 commenti:

  1. ultimamente anch'io faccio spesso dolci per celiaci, li trovo molto piu' leggeri e digeribili, brava e' ottima questa crostata!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho sto provando nuove ricette senza glutine perchè sono diventata intollerante sia al glutine che ai lieviti...e ti dirò che mi sto trovando abbastanza bene. Hanno una consistenza diversa ma sono buoni e leggeri. Il problema più grande lo sto avendo con il lievito...non so proprio come sostituirlo :/ un bacione

      Elimina
  2. Yuhhhh questa crostata posso mangiarla anche io ^_^
    Me ne mandi una fettina ? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii!! prendi pure una fetta! sei la mia super-ospite per un party tutto gluten free *_* mentre la preparavo ho pensato..."chissà cosa ne pensa la mia cuoca di fiducia!" ed eccoti in cucina :) Un bacione!!

      Elimina
  3. Adoro i dolci con la farina di riso, una delizia questa crostata, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. è buonissima questa frolla con farina di riso!!brava!!
    baci

    RispondiElimina
  5. ottima la frolla di farina di riso...nulla da invidiare alle glutinose!!
    baci

    RispondiElimina
  6. Esatto ragazze! è una frolla meravigliosa che consiglio a tutti. Ottima ;) è solo un po' più friabile della classica frolla e un pochino difficile da stendere perchè si spezza. Ma il gusto è ottimo ;)

    RispondiElimina