venerdì 13 aprile 2012

Risotto alle fragole



Con questa ricetta partecipo per la Categoria "I Primi" 
del Blog "Nella cucina di Ely".



Ingredienti per 3 persone
180 g fragole + 3 fragole a parte
50 g burro
210 g riso arborio
200 ml panna da cucina
sale
acqua



Difficoltà 
Procedimento
In un pentolino facciamo scaldare dell'acqua mentre in una pentola antiaderente mettiamo il burro a sciogliere. Laviamo e tagliamo a cubetti le fragole e le aggiungiamo nella pentola. Facciamo ammorbidire un po' e aggiungiamo circa 100 ml di panna e poi versiamo il riso. Mescoliamo bene per almeno 2 minuti e aggiungiamo l'acqua calda. Facciamo cuocere come un normale risotto, aggiungendo di tanto in tanto l'acqua calda. Mettiamo il sale. 




Quando il risotto sarà pronto togliamo dal fuoco e aggiungiamo la restante panna e le 3 fragole precedentemente messe da parte, tagliate a pezzetti. 




E' buono sia caldo che tiepido. 


32 commenti:

  1. Mi viene voglia di mangiarlo! Buonissimo e bellissimo. Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ho usato la tua tecnica per le foto ;) Un bacione anche a te

      Elimina
  2. L'ho mangiato per la prima volta non ricordo dove ed avevano messo anche di sopra polvere di caffè buonissimo adoro il risotto ciaooo

    RispondiElimina
  3. Davvero molto invitante....mi sono detta tante volte di fare il risotto con le fragole, ma ancora non ho avuto il piacere...mi sa mi sa che mi hai ispirato!!! :)

    Felice di conoscerti, da oggi ti seguirò con piacere!!!! :)
    Buonaserata,
    Raffa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere mio e benvenuta!! Anche il tuo blog è molto bello e curato. A presto

      Elimina
  4. uuuuhh cosa mi hai ricordato!! Adoro questo riso, mi hai fatto tornare la voglia di rimetterlo in tavola :)) è buonissimo!!!!
    Intanto continuo a spulciare tra le tue ricette ;) a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai!! prova anche questo ;) è bello sapere che mi segui così "praticamente", nel senso che poi fai proprio la mia ricetta! Ovviamente puoi pubblicare tutto quello che vuoi, sono per la condivisione totale! un bacione

      Elimina
  5. sai che non l'ho mai mangiato in vita mai anche se l'ho visto spesso?!? che sia il caso di mettersi all'opera?

    ciao
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio che sia giunto il momento! Ora che abbiamo le fragole di stagione è il caso di provarlo! ;) baci

      Elimina
  6. Buonissimo questo risotto, complimenti!!! In bocca al lupo per il contest!
    A presto e buon fine settimana
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ah, che bel colore! un piatto primaverile stupendo e profumatissimo!! Lo sto assaggiando con gli occhi!! :)

    Bacioni e buon we!

    P.s. ti è arrivata la mia email? :)

    RispondiElimina
  8. Di questo riso ho salvato tante ricette, ora aggiungo anche la tua e prima o poi mi decisderò a provarlo. ciao e complimenti per il blog !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di sapere quale versione ci proporrai!! Grazie, un bacione

      Elimina
  9. Mai fatto....però,penso sia da provare.Mai dire mai!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provare per credere...qui a casa è stato divorato!

      Elimina
  10. un gran bel risotto molto goloso

    RispondiElimina
  11. Ho sempre adorato il risotto alle fragole, in realtà mi piacciono tutti i risotti! Se ti va passa da me! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Monica! Questa mattina son passata nel tuo blog! Quante ricette buone!! Complimenti anche a te! Ti aspetto ancora! ciaoo!!

      Elimina
  12. che bontà!bello cremoso come piace a me!complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cara! Provalo, perchè a casa è finito subitissimo ;) un bacio!!

      Elimina
  13. Che super bontà io lo adoro così cremoso!!!!! Aggiungo subito e grazie di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely! Grazie a te! E' un piacere partecipare al tuo contest! Quando ho preparato questo riso non credevo che fosse così buono, poi le persone che lo hanno mangiato mi hanno detto:"E' buonissimo!! Lo devi presentare ad un contest!" ed ecco il tuo contest a base di riso ;) Incrocio le dita!! un bacione

      Elimina
  14. Ciaoo tutto ok??? non ci siamo più sentite.. lo sai che parte il mio secondo contest, stavolta da sola! mi farebbe piacere se partecipassi anche tu!!!http://blog.giallozafferano.it/lacucinaleggera/2012/04/12/ti-ritocco-la-ricetta-contest/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! più o meno tutto ok!! sto trascurando il blog :(( sto lavorando molto e son sempre di corsa...ho visto il tuo contest! ho preparato qualcosa di carino ;) devo solo trovare il tempo di fare un bel post ;) Grazie ancora, un abbraccio forte!

      Elimina
  15. Passa da me,ho qualcosa per te...

    RispondiElimina
  16. Complimenti, questo risotto è bellissimo!! Da tempo dico che lo devo fare anche io ma mi sa che passo di nuovo, per ora mi gusto i vostri!!
    Grazie per esserti aggiunta e ricambio con piacere ;)
    ciao ciao

    RispondiElimina